giovedì 24 gennaio 2013

Perchè ORO come bene rifugio?

Si sente parlare sempre più spesso di beni di rifugio quando la situazione economica del Paese in cui abitiamo è in recessione, quando si ha una contrazione della produzione, dei consumi e di tutto ciò che alimenta e fa muovere il ciclo economico di espansione. E' necessario soffermarsi sul concetto che la natura di questo Mondo si muove in maniera ciclica: nella situazione attuale sia in fase di recessione. 
Fanno parte dei beni di rifugio gli investimenti (beni materiali) che conservano il proprio valore nel tempo, nonostante i periodi di incertezza o di elevata inflazione, offrendo protezione contro guerre, cataclismi valutari e crisi economiche.
Di tutti i beni di rifugio, qui vi parlerò dell'oro, che è considerato dagli esperti il bene rifugio per eccellenza, la vera moneta e valuta, il mezzo che ha rappresentato in ogni epoca la vera ricchezza. 
Concludo questo articolo con una citazione di un esperto mondiale in metalli preziosi, autore del libro "Guida per investire nell'oro e nell'argento", sto parlando di Michael Maloney:
“Nella storia molte cose sono state utilizzate come valuta: bestiame, cereali, spezie, conchiglie, perline e ora carta. Ma solo due cose sono state denaro: l’oro e l’argento. Quando la valuta in carta diventa troppo abbondante, e di conseguenza perde valore, l’uomo torna sempre ai metalli preziosi”.

Nessun commento:

Posta un commento