venerdì 25 gennaio 2013

Capire il sistema economico

Perchè è fondamentale proteggere i nostri risparmi convertendo valuta in oro?
Per rispondere a questa domanda è necessario capire il sistema economico e in particolare come viene creato il denaro.
Se un tempo per ogni banconota che veniva stampata c'era nei forzieri della Banca Centrale un controvalore in oro, adesso, dal 1971, dopo la decisione presa dal presidente degli USA Nixon di sganciare completamente le banconote dall'oro, tutto ciò che viene stampato non ha nessuna base reale ed il sistema si basa sulla fiducia delle persone che accettano il "valore nominale" delle singole banconote.
La decisione di quante banconote devono essere stampate è presa dalle Banche Centrali: in Europa, la BCE (Banca Centrale Europea), in America la FED (Federal  Reserve), in Giappone la BOJ (Bank of Japan) ecc..
Non vi parlerò di questi Istituti e da chi sono controllati, vi dico soltanto che sono Enti privati, non di proprietà degli Stati.
Il concetto che sta alla base del sistema economico attuale è la riserva frazionaria. Che cos'è?
La riserva frazionaria è la percentuale dei depositi bancari che per legge la banca è tenuta a detenere sotto forma di contanti o di attività facilmente liquidabili.
E  il resto? La Banca lo utilizza per espandere il proprio credito, per effettuare ad es. investimenti, prestiti.
Qui di seguito vi riporto la spiegazione del ciclo economico, come viene presentato dal premio Nobel per l'economia nel 1970, l'economista statunitense Paul Samuelson.
A fronte di un nuovo deposito, una banca può concedere un prestito aggiuntivo per un ammontare massimo pari al nuovo deposito meno la riserva frazionaria.
Chi ottiene il prestito spende la somma ricevuta, che prima o poi verrà depositata presso un'altra banca da chi la riceve in pagamento.
La banca a sua volta agirà come la prima, trattenendo una quota della moneta sotto forma di riserva e prestando il resto.
Il meccanismo continua fino a quando non ci sono più nuovi prestiti e nuovi depositi.
A fronte di un nuovo deposito, accade che a livello di sistema bancario si genera un nuovo prestito, che potrà divenire un nuovo deposito presso una seconda banca e da questo deposito si potrà creare un prestito che diverrà nuovo deposito per un'altra banca, e così via ripetutamente. 
La somma di tutti i prestiti effettuati da più banche generati da un primo nuovo deposito risulterà un multiplo del primo deposito. Allo stesso modo la somma di tutti i depositi sarà un multiplo del deposito iniziale. Risulta evidente che la somma totale dei depositi sarà garantita in termini di liquidità, dal solo deposito iniziale.
Si parla pertanto di moltiplicatore monetario, che agisce a livello di sistema bancario e non, come ricorda Samuelson, a livello di singola banca. Questo significa, per fare un esempio, che a fronte di una percentuale di riserva pari al 2%, il sistema bancario (e non la singola banca) può arrivare a prestare fino a 50 volte tanto. Conseguentemente aumentano anche i depositi presso il sistema bancario.
"La crescita dei prezzi è l'effetto di una crescita della moneta circolante, non corrisposta da un aumento della ricchezza reale: l'espansione del credito causerebbe una crescita dei prezzi ogni qualvolta lo stock di debito di Stato, famiglie e imprese cresce più rapidamente del PIL." - Ludwig von Mises

Nessun commento:

Posta un commento